BELLA
SION/ Logo - Biografie


In questa narrazione autobiografica, l'autore descrive come la sua costante ricerca della verità sia stata coronata dalla scoperta della dottrina della Chiesa, trovata in internet.
Così come Vincenzo Di Francesca e Salvatore Flore, primissimi membri della Chiesa in Italia, trovarono il Libro di Mormon tra le ceneri ed i rifiuti, Roberto Meloni è stato, tra gli italiani, uno dei primissimi a scoprire il Vangelo nella congerie dello spazio virtuale.

Roberto Meloni

LA MIA SCOPERTA DEL VANGELO IN INTERNET


Sono alla ricerca della Verità da sempre, è per me come l'atto stesso della respirazione, senza d'essa non vi è vita. Questo bisogno e desiderio continuo hanno prodotto in me degli stati d'animo che potrei definire come il tormento e l'estasi, fino ad ora soprattutto il primo, in futuro spero il secondo. Sono cresciuto in una "normale" famiglia italiana pertanto educato come Cattolico (lo zio paterno e due prozii erano preti). La storia biblica mi piaque gia da bambino, soprattutto la parte patriarcale, e ne ho sempre serbato un buon ricordo. Questo mi fà pensare, ora che sono padre, a quanto siano importanti i buoni insegnamenti impartiti durante l'infanzia, come anche comandato dal Signore.

     Durante l'adolescenza sono cominciati i miei guai: seri problemi familiari legati soprattutto allo stato depressivo cronico di mia madre e all'atteggiamento rude di mio padre, uniti ad un forte senso di disagio per la nostra società mi hanno indotto alla ribellione. Privo di una guida e di un aiuto ho iniziato a percorrere molte strade senza mai trovare una Via che valesse la pena di essere battuta e che desse pace e appagamento alla mia anima. Mi sono toccati anche momenti di grande sconforto per la mia situazione da cui non vedevo via d'uscita e una rabbia forte si è impossessata di me portandomi verso l'autodistruzione tramite l'alcool e poi le droghe. Ciò che mi ha salvato dall'abisso sono una piccola fiammella che è sempre rimasta accesa, lo studio che comunque sempre praticavo e la ricerca che mi ha sempre accompagnato. Quindi, dopo essere stato, fino all'età di 13 anni, un bravo ragazzo, studioso ed educato, sono diventato ribelle, anticonformista, senza Dio, perso, rabbioso ed auto distruttivo fin quasi all'estremo grado. In seguito mi sono rinsavito e ho ricominciato a pensare un pò in positivo ed ho riscoperto la parola di Dio e l'amore per sè stessi nonostante tutto.

     Di quel periodo ricordo che nonostante il mio impegno non riuscivo a comprendere appieno la grandiosità dei disegni di Dio fin quando, all'età di 23 anni, ho cominciato a studiare la Bibbia con i Testimoni di Geova. Devo dire che questa esperienza durata circa 1 anno mi ha permesso di capire tante cose sulla veridicità delle Scritture, sul fondamento storico delle stesse, il senso della vita ecc. Ma mi mancava qualcosa: la certezza della Verità. In particolare non ho trovato risposte soddisfacenti alle seguenti domande: Dov'è la rivelazione da Dio? Dov'è l'autorità sacerdotale conferita da Dio? Dove sono i Profeti e gli Apostoli? Dove sono i doni dello Spirito Santo? Negli ultimi dieci anni mi sono sposato con Daniela una donna stupenda che mi ama profondamente e che mi ha dato la gioia di quattro bellissimi figli: Dana, Natan, Etan ed Eman. Ho continuato a cercare la vera Chiesa di Dio ma nella Babele delle confessioni non la trovavo.Questa ricerca l'ho vissuta intimamente e per lungo tempo. Ho dovuto farla da solo e a modo mio. C'è voluto tempo e sofferenza, ma ciò che conta è che alla fine questo bisogno o desiderio è stato soddisfatto pienamente.

     Circa due anni fà, navigando in internet in cerca di informazioni sulle Chiese, tramite Yahoo sono approdato al bellissimo sito di Massimo Franceschini ("La Bibbia e il Libro di Mormon"), il cui contenuto mi ha subito colpito. E' stato amore a prima vista! Mi sono sentito come quando uno si perde in un deserto e trova ad un tratto l'oasi. La Verità è un refrigerio per l'anima e come è scritto " ..ma chi beve l'acqua che io gli darò, nom avrà mai più sete; anzi, l'acqua che io gli darò, diventerà in lui una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna."(Giovanni 4:14) Tra i tanti articoli interessanti del sito, ricordo quelli sulla successione apostolica e quindi l'autorità sacerdotale, il simbolismo, l'arca dell'alleanza e il sacrificio espiatorio, luce e verità e tanti altri. Man mano che scoprivo il contenuto del sito si andava formando in me la convinzione che la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni fosse la vera Chiesa. Molte domande avevano una risposta e vedevo molta conoscenza che, rapportata con la mia, mi convinceva sempre di più.

     Verso la fine di luglio mi sono quindi deciso a telefonare alla sede della Missione di Milano perchè volevo approfondire direttamente la veridicità del Libro di Mormon e parlare con dei membri della chiesa. Prima di fare ciò ne ho parlato con mia moglie per sapere cosa ne pensasse, sapendo che lei ha dei problemi ad integrarsi con gli altri e che se io avessi trovato ciò che cercavo avrei voluto andare avanti. Ringrazio mia moglie per l'amore infinito che mi ha sempre dimostrato e che ancora una volta le ha permesso di superare i suoi timori ed ora nutro una profonda speranza che anche lei si possa avvicinare alla Chiesa. Qualche giorno dopo ho ricevuto la visita dei missionari: Anziano Adam J.Moon ed Anziano Danner Banks e del fratello Giuseppe Locatelli che li ha accompagnati in macchina, visto che abito un pò fuori mano. Ho approfittato del mese di ferie per tuffarmi anima e corpo nello studio del Libro di Mormon. Sono seguite le visite ed i colloqui. Il contatto con la comunità locale mi ha permesso di verificare di persona se ciò che stavo imparando era vero: i missionari mi hanno spronato a frequentare le riunioni e sono contento di averlo fatto subito perchè sono stato accolto calorosamente da tutti e stò continuando ad imparare tantissimo.

     Alcuni degli aspetti principali della dottrina della Chiesa che mi hanno attratto ad essa che sono:

     Il mio battesimo è stato celebrato il 13 settembre 2003 dall'Anziano Justin D. Bingham, presso la sede del Ramo di Bergamo, sita in via Filippo Corridoni, 97.

     Oggi, all'età di 35 anni, posso dire che FINALMENTE, dopo tanto tempo, tanta sofferenza, tanto andare a tastoni, SO qual'è la vera via da percorrere per dare senso all'esistenza. SO che il Libro di Mormon è vero. SO che la Chiesa è la vera Chiesa di Dio e ringrazio Dio Padre e il Signore Gesù Cristo, nostro Redentore, per il loro grande AMORE e per essersi rivelati nuovamente all'uomo, tramite il Profeta Joseph Smith.

     Mi sono battezzato e desidero andare avanti a servire Dio. Prego il Padre Nostro, nel nome del Figlio Gesù Cristo di darmi la forza per perseverare fino alla fine. La mia ricerca non è finita. Ringrazio Dio per la possibilità che mi ha dato di entrare a far parte del suo gregge. Ora sono felice e la mia gioia sarà completa quando la mia famiglia mi seguirà. Ora conosco la verità e voglio progredire nella conoscenza e nell'amore dell'Unico e Vero Dio, il Vivente. Grazie mio Dio e mio Signore. Amen.

     Roberto Meloni

     Bergamo, novembre 2003

La Famiglia
Meloni insieme all'Anz. Bingham
Settembre 2003. Roberto Meloni (in alto, al centro) insieme alla sua famiglia: la moglie Daniela Bianchi Meloni (al centro), la figlia Dana (12 anni) ed i figli Etan (2 anni), Eman (1 anno) e Natan (4 anni). L'Anziano Justin D. Bingham (in alto, a sinistra) ha battezzato il Frat. Meloni il 13 settembre 2003.



© 2003, BELLA SION, Inc. - Fotografia messa gentilmente a disposizione da Roberto Meloni.
Per informazioni scrivere a: BELLA SION/ Webmaster
BELLA SION non é affiliata alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni o a relative entità legali.
BELLA SION/ Logo